IL TAVOLO RUSTICO IN LEGNO MASSELLO

di Virginio Colombo

COME SONO FATTI I NOSTRI TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

I Tavoli di Virginio Colombo sono tavoli robusti realizzati singolarmente in legno massello con artigiana maestria, capaci di conferire ad ogni ambiente charm ed eleganza uniche: ideali per sale da pranzo, taverne, cucine, sale riunioni, uffici o ambienti esterni. Sono tutti tavoli realizzati con legname stabilizzato all´ombra con metodi tradizionali, così da permettere alla naturale elasticità del legname di mantenersi inalterata durante gli anni di stagionatura. Successivamente nella nostra bottega le tavole sono piallate e scalpellate a banco con attrezzi manuali, sgorbie e paroni: questa delicata fase di lavorazione è fondamentale per valorizzare le sagome spontanee, i profili naturali e le caratteristiche venature delle tavole.

Le basi dei tavoli sono composte con collaudati incastri a secco o, quando riusciamo a reperirle, adattiamo come gambe esclusivi "ritagli d´albero": ceppi, incroci di rami, grosse radiche o grandi bugne.

I nostri mobili, nati dalla linea dei tradizionali elementi d´arredo di montagna, appaiono massicci ma insieme "leggeri", paesani ma al tempo stesso molto curati, secondo il personale stile di Virginio Colombo.


CONSIGLI UTILI PER LA CURA DEI VOSTRI TAVOLI IN LEGNO MASSELLO


Il livello medio consigliato di umidità relativa da mantenere in casa dovrebbe essere compreso tra il 35% e il 45% di umidità. Questo livello offre il miglior confort nell´abitazione per chi abita e aiuta a proteggere dai danni causati dall´eccessiva umidità o eccessiva aridità tutti gli elementi domestici sensibili: elementi d´arredo, strumenti musicali, perlinature, parquet, muri a secco..

Durante gli inverni freddi il vostro sistema di riscaldamento può rendere l´aria della vostra casa molto secca e ciò può causare agli elementi in legno massello dei ritiri per la perdita dell´umidità residua. Per migliorare la qualità dell´aria per i vostri mobili ma sopratutto per voi è possibile servirsi di un umidificatore per quelle stanze dove si passa la maggior parte del tempo.

In estate, se abitate in luoghi scarsamente ventilati, l´eccessiva umidità dell´ambiente può gonfiare e dilatare le superfici in legno massello. Per controllare questa umidità eccessiva, è necessario un deumidificatore per rimuove l´eccesso di umidità indesiderata.

 

ATTENZIONE

Tutti i nostri mobili sono personalizzabili perchè eseguiti singolarmente.

Clicca e vai alla pagina TAVOLI IN PRONTA CONSEGNA